lago-secco-banner

Le specie animali sono in caduta libera, sempre alto l’allarme del WWF sulla perdita di natura

15 novembre 2024 - Le specie animali sono in caduta libera, sempre alto l’allarme del WWF sulla perdita di natura. Dall’elefante al koala, dal pinguino al leopardo delle nevi, a livello globale la dimensione media delle popolazioni selvatiche ridotta di quasi tre quarti in 50 anni. Per salvare la biodiversità a rischio parte la Campagna Adozioni WWF  “A Natale regala il futuro” http://wwf.it/adozioni 

Leggi tutto...

L’Ambiente è assente nella manovra di bilancio 2025, come se noi abitassimo su un altro pianeta

Fondi economici di un altro pianeta

7 novembre 2024 - Manovra di bilancio 2025: sono assenti tutela dell’ambiente, transizione ecologica e prevenzione dei rischi climatici. Sulle politiche ambientali la parola d’ordine sembra essere “definanziamento”. Se la manovra di bilancio del 2024 segnava una battuta d’arresto sulle politiche ambientali, quella del 2025 non mostra alcun segnale di miglioramento. Le proposte del WWF Italia per natura, clima e agricoltura. Se la manovra di bilancio del 2024 segnava una battuta d’arresto sulle politiche ambientali, quella del 2025 non mostra alcun segnale di miglioramento. Sulle politiche ambientali la parola d’ordine sembra essere “definanziamento”.

Leggi tutto...

Dall’11 novembre la annuale conferenza sul clima: due report denunciano lo stallo dell’azione climatica

Perchè i governi sono inattivi sul clima?

30 ottobre 2024 - Cop29 sul clima: due autorevoli report denunciano l'impennata delle emissioni e lo stallo dell'azione climatica. È indispensabile una vera scossa, un cambiamento radicale nell'ambizione, nell'azione e nei finanziamenti per il clima, in modo da invertire decisamente la rotta in questo decennio critico, chiede il WWF. Una maggiore ambizione e una rapida attuazione dei piani nazionali per il clima (NDC) e per la biodiversità (NBSAP) sono essenziali per garantire un futuro più sicuro al nostro pianeta.

Leggi tutto...

Urban Nature 2024 - Il bilancio dei numeri e le immagini di Roma e Bracciano

Il Festival della Natura in città

13 ottobre 2024 - Di seguito il bilancio della partecipazione alle attività che hanno animato, su Roma Capitale e Bracciano, le iniziative organizzate dal WWF Roma e Area Metropolitana. Ma prima di tutto i ringraziamenti alle 2.000 persone che hanno partecipato alle passeggiate e ai laboratori, ai nostri attivisti che le hanno organizzate e seguite, alle strutture territoriali che hanno collaborato alla loro realizzazione e ai Municipi che hanno aderito (11 su 14 contattati) GRAZIE A TUTTE E TUTTI, ALLA PROSSIMA!!

Leggi tutto...