15/2 - splendida la giornata dedicata al Fistione turco: escursione e convegno
Nella splendida cornice del lago di Martignano si è svolta sabato 15 febbraio 2020 la terza Giornata del Fistione turco organizzata dal Parco Regionale di Bracciano Martignano presso il Casale di Martignano, un agriturismo che si trova sulle sponde del lago che si trova all'interno del Parco.
In questo territorio sverna il maggior numero di esemplari di questa anatra mediterranea rispetto ad altri luoghi italiani.
Fra tecnici, naturalisti, guardiaparco e appassionati sono intervenute un centinaio di persone interessate a questa iniziativa annuale che hanno partecipato anche ad una bellissima passeggiata lungo il perimetro del lago in una giornata piena di sole e in un luogo naturalisticamente incantevole.
In questo modo sono stati osservati gli esemplari di Fistione turco presenti (tra le 400 e le 500 unità) che sono venuti a passare l'inverno, cibandosi delle alghe che si trovano nel lago e che apprezzano moltissimo.
"L'escursione è stata condotta dai Guardiaparco con l'ausilio dei volontari del WWF - racconta Maurizio Morelli responsabile del gruppo Monti Sabatini del WWF Roma e Area Metropolitana - che hanno collaborato durante l'itinerario nella descrizione dei luoghi e delle problematiche ancora in essere sul territorio. E' stata ribadita l'importanza assoluta di tutelare questa area e presentate in breve le attività svolte dal gruppo nella zona".
Dopo l'escursione la giornata è proseguita con il convegno sul Fistione turco che ha visto gli interventi anche di relatori della Regione Lazio.