Si è svolto in sicurezza il Bioblitz del WWF sulle sponde del Lago di Bracciano
20 giugno 2020 - Si è svolta in sicurezza nella mattinata l’iniziativa del WWF Monti Sabatini “Bioblitz: scienziati per un giorno” con il Parco Naturale Regionale Bracciano-Martignano e l’Università agraria di Bracciano presso la spiaggia dei Gabbiani a Bracciano. Molti i partecipanti, bellissima la giornata!
Il Bioblitz di oggi si è svolto con la gioia dei partecipanti e la conoscenza degli esperti in una splendida cornice lacustre serena, sotto il sole di queste giornate di fine giugno. Una esperienza piena di informazioni e dati relativi alla ricerca e alla divulgazione sul sito della Spiaggia dei Gabbiani sul Lago di Bracciano.
Hanno partecipato non solo i residenti a Bracciano ma anche persone provenienti da altri comuni che hanno reso speciale questa giornata, organizzata insieme alla Università Agraria di Bracciano con il patrocinio del Parco Naturale Regionale Bracciano-Martignano (che ha assicurato la presenza delle proprie Guardie) che sicuramente hanno aggiunto valore all’evento.
A descrivere la Spiaggia in tutti i suoi aspetti, per i diversi ambiti, Francesca Lattanzi e Massimo Di Duca in qualità di Tecnici Forestali; Cinzia Gabrielli e Sergio Buono come esperti Botanici e Naturalistici e poi le letture naturalmente poetiche di Sonia Boffa. A coordinare il tutto con gli attivisti di Bracciano, Maurizio Morelli, responsabile del Gruppo WWF Monti Sabatini e consigliere del WWF Roma e Area Metropolitana. Numerose le interazioni con altre realtà del mondo ambientalista locale nella speranza di poter ripetere quanto più spesso possibile questa esperienza.